Diritto Minorile
Studio Legale Cetraro - Belvedere Marittimo
Servizi Legali > Diritto Minorile
Lo Studio Legale Cetraro si occupa di Diritto Minorile per tutelare e salvaguardare i diritti fondamentali ed imprescindibili dei minori, quali soggetti che, non avendo compiuto ancora il diciottesimo anno di età, si trovano o possono trovarsi in situazioni di svantaggio e di difficoltà rispetto a tutti gli altri componenti di una società.
Le vicende di separazione, che vedono coinvolte sempre più famiglie, hanno come punto dolente i figli minori che, diventano oggetto di contese dei genitori, sia sotto il profilo dell’affidamento e mantenimento, sia sotto il profilo concernente l’assegnazione della casa coniugale.
Al fine di evitare che il minore subisca pregiudizi dalla separazione dei genitori, lo Studio offre soluzione ai problemi legali attinenti alla genitorialità, quali:
- tutela e affidamento di minori
- riconoscimento e mantenimento dei figli
- accertamento paternità
- adozioni
- potestà genitoriale
- tutela e curatela del minore
Legge 28 marzo 2001, n. 149: “Adozione e affidamento di minori.”
Legge 8 febbraio 2006, n. 54: “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli.”
Legge 10 dicembre 2012, n. 219: “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali.”
D.lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia): “Norme per il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie” (..) Particolare attenzione al benessere dei figli coinvolti nella separazione e nel divorzio. La riforma ha introdotto disposizioni specifiche per garantire che le decisioni prese durante il processo tengano in considerazione gli interessi superiori dei bambini. In alcuni casi, il tribunale può nominare un curatore speciale per i minori per rappresentare gli interessi dei figli coinvolti nella separazione o nel divorzio. Il curatore speciale ha il compito di ascoltare i desideri e le esigenze dei bambini e di presentare raccomandazioni al tribunale per garantire il loro benessere.