Diritto delle Assicurazioni
Studio Legale Cetraro - Belvedere Marittimo
Servizi Legali > Diritto delle Assicurazioni
Le vertenze in materia assicurativa sono numerose, atteso che notoriamente le polizze di assicurazione sono piuttosto complesse e molto spesso l’assicurato è inconsapevole di aver sottoscritto clausole limitatrici, franchigie o scoperti, con la conseguenza che in fase liquidativa si vede opporre eccezioni di pagamento da parte dell’assicuratore.
In particolar modo, le polizze di assicurazione offrono due tipologie di garanzie:
- quella relativa a danni che possono colpire la persona dell’assicurato o i suoi beni (polizze infortuni, le polizze sanitarie, le polizze incendio, furto, ecc.)
- quella che tutela l’assicurato dal pagamento dei danni che lo stesso colposamente provoca a terzi (polizze responsabilità civile auto, responsabilità professionale, responsabilità verso i dipendenti, quella per prodotti difettosi, ecc.)
Occorre tener presente che la nostra legislazione prevede una significativa tutela nei confronti dell’assicurato, segnalando a tal proposito, le innovazioni più importanti introdotte dal nuovo “Codice delle Assicurazioni”, relative al danno biologico (micro e macro permanenti), alla trasparenza nelle condizioni di contratto e all’introduzione della procedura di indennizzo diretto del danno.
Lo Studio Legale Cetraro si occupa di Diritto delle Assicurazioni sia nei rami danni che responsabilità civile, con particolare riferimento a quella automobilistica, seguendo con particolare attenzione l’evoluzione legislativa e giurisprudenziale del risarcimento del danno biologico ed esistenziale.
In particolar modo offre consulenza e assistenza nel settore del risarcimento danni subiti a seguito di sinistro stradale.
Sin dalle prime fasi successive all’incidente, la vittima è assistita da un legale che le consente, tra l’altro, di valutare la congruità della somma offerta dalla Compagnia di Assicurazione, evitando di accettare una somma notevolmente inferiore a quella che gli spetta.
Lo Studio garantisce massima trasparenza nella fase delle trattative con la Compagnia di Assicurazione, per consentire al cliente di valutare consapevolmente se accettare o rifiutare il risarcimento offerto, nonché un’attenta attività di supervisione sull’intera fase di gestione dei sinistri da parte delle Compagnie, ivi compresa la definizione transattiva delle richieste di danno, sia nei tradizionali settori assicurativi sia in quelli maggiormente innovativi.
Si assicura tutela in giudizio in caso di contestazioni della Compagnia di Assicurazioni sulla dinamica dell’incidente o nel caso di offerte di risarcimento inferiori al dovuto.
Gli ambiti di competenza riguardano:
- Tutela giudiziale, stragiudiziale e risarcimento danni
- Responsabilità Civile Automobilistica
- Azioni surrogatorie e recuperatorie
- Danni a veicoli, cose e persone
- Invalidità derivante da incidente stradale
Lo Studio Legale Cetraro si occupa inoltre del ramo speciale del credito e delle cauzioni e annovera tra i propri clienti primarie Compagnie di Assicurazione. La consulenza offerta si estende anche ai contratti di assicurazione e di riassicurazione.
Newness: Art. 122-bis Codice delle Assicurazioni Private
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il D. Lgs. 184/2023 relativo alla direttiva 2021/2118 del Parlamento Europeo collegato alla RC Auto.
Il documento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 dicembre 2023, regolamenta diverse novità:
– necessità di assicurare i veicoli parcheggiati in aree private ma accessibili al pubblico (ad es. parcheggi condominiali o i cortili);
– estensione dell’obbligo assicurativo anche ai veicoli elettrici leggeri (e-bike, monopattini e minicar elettriche);
– possibilità di sospensione della polizza RC Auto;
– CONSAP: si occuperà degli indennizzi e dei risarcimenti per i residenti italiani che subiscono sinistri in altri Stati Membri.