PRENOTA UN APPUNTAMENTO IN STUDIO

Diritto Bancario

Studio Legale Cetraro - Belvedere Marittimo

Servizi Legali > Diritto Bancario

Lo Studio Legale Cetraro si occupa di contenzioso nei confronti delle banche avente ad oggetto la ripetizione delle somme illegittimamente ed indebitamente richieste al correntista a titolo di “interessi anatocistici” e di “commissioni di massimo scoperto.”

Chiunque abbia intrattenuto con una banca rapporti di conto corrente, usufruendo di apertura di credito con saldi passivi, dal 1950 sino al 2000, ha sicuramente subito illeciti addebitamenti di interessi anatocistici.

In questi casi, lo Studio offre consulenza ed assistenza al fine di ottenere il rimborso dalle banche delle somme abusivamente trattenute da quest’ultime.

La procedura che viene seguita in questi casi, prevede un primo esame degli estratti conto mediante una perizia econometrica – tecnico contabile da parte di un consulente, il quale sarà in grado di valutare l’economicità e l’utilità per il cliente di procedere nel contenzioso.

Segue la diffida alla banca e, in seguito, decorsi 30 gg. senza che la banca abbia dato alcuna risposta o abbia fornito una risposta insoddisfacente, si procederà con la mediazione obbligatoria ai sensi del D.lgs n.28/2010.

In caso di mancato accordo si citerà in giudizio l’istituto di credito.

È possibile richiedere all’istituto di credito il rimborso di quanto illegittimamente trattenuto dalla banca, nel caso in cui il conto corrente non sia ancora chiuso o sia stato chiuso entro gli ultimi dieci anni; occorre, ovviamente, che il correntista abbia conservato gli estratti conto trimestrali.

“Per illegittima applicazione di interessi bancari anatocistici, si intende la pratica di addebitare gli interessi passivi, relativi a somme date a credito al correntista, con scadenza trimestrale. Tali interessi, riportati trimestralmente sull’estratto conto del cliente, assumono veste di capitale in modo da produrre a loro volta interessi passivi.”

Le banche hanno fatto pressione al fine di ottenere una legge che, limitando i termini di prescrizione, rendesse di fatto impossibile l’azione di recupero da parte dei correntisti.

Veniva così emanata un’apposita norma, definita “SALVA BANCHE” (art.2, comma 61 D.l. 225/2010, c.d. Milleproroghe, convertito nella Legge n.10/2011), la quale prevedeva che il termine prescrizionale dell’azione di recupero nei confronti delle banche decorresse dal giorno dell’addebito e non, come aveva stabilito la Corte di Cassazione dal giorno di chiusura del conto.

Tuttavia, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 78 del 5 Aprile 2012, ha abrogato la succitata norma in quanto emanata in violazione dell’art. 3 e 117 Cost.

Questa importante sentenza ha aperto la strada per i clienti delle banche di richiedere la restituzione di tutti gli interessi anatocistici, andando anche a ritroso nel tempo fino all’ordinario termine di prescrizione decennale, rendendo ancora possibile, nei casi in questione, agire per la salvaguardia dei propri diritti.

Lo Studio Legale Cetraro si occupa, inoltre, della gestione e del Recupero dei crediti insoluti. In questi casi, lo Studio segue una procedura molto rigorosa, finalizzata alla rapida realizzazione delle pretese creditorie; infatti, a seconda del tipo di credito vantato, si instaura l’azione legale più opportuna:

  • Azione ordinaria
  • Ricorso per decreto ingiuntivo
  • Atto di precetto

In caso di mancato pagamento, il cliente sarà assistito anche nelle eventuali fasi esecutive:

  • Pignoramento
  • Esecuzione mobiliare ed immobiliare
  • Ricorso per dichiarazione di fallimento
  • Istanza di ammissione allo stato passivo

CODICE CIVILE

CODICE PENALE

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

Servizi
Legali

Altri
Servizi

Mediazione
e Conciliazione